Regione Toscana

Passaggio a Tariffa Corrispettiva

Senza titolo-1 copia

Vademecum, informazioni e comunicazioni riguardanti il passaggio a tariffa corrispettiva.

28 febbraio 2024

Passaggio a tariffa corrispettiva

card assemblee Chiesina Uzzanese

La Tariffa Corrispettiva favorisce la raccolta differenziata e si basa sui reali comportamenti di ciascuna utenza. Questo sistema valorizza, infatti, chi si impegna maggiormente nella raccolta differenziata.

Per permettere una corretta misurazione dei tuoi rifiuti, ti consegneremo dei nuovi contenitori e sacchi (un nuovo kit), entrambi dotati di strumenti di rilevazione (TAG), e ti chiederemo di renderci i vecchi contenitori.

Incontri Pubblici

Le informazioni e le novità sul nuovo sistema saranno illustrate dai referenti di Alia e dell’Amministrazione Comunale, in incontri pubblici dedicati alle attività produttive e ai cittadini. Gli incontri si terranno lunedì 25 marzo al Centro civico ‘Il Fiore’, in via XXV Aprile.Alle 14,30 si terrà l’incontro rivolto alle attività produttive; alle 18.00 e alle 21.00 si terranno due appuntamenti dedicati ai cittadini.

Cosa cambia?

La novità principale è che la Tariffa Corrispettiva misura i rifiuti prodotti da ciascuna utenza. Per permettere questa misurazione, è necessario dotarsi di un nuovo Kit per la raccolta, ovvero nuovi contenitori e sacchi, provvisti di strumenti di rilevazione (TAG). Altra novità:da gennaio 2024 la tariffa è gestita e fatturata direttamente da Alia Servizi Ambientali. Questo vuol dire che puoi rivolgerti a noi non solo per il servizio di raccolta, ma anche per le questioni inerenti alla tariffa. Tutte le questioni tariffarie che ricadono nel 2023, essendo invece inerenti alla TARI tributo, sono di competenza del tuo Comune e dei relativi canali di contatto. La prima fatturazione della tariffa corrispettiva 2024 sarà semestrale (1° gennaio – 30 giugno), mentre le successive avverranno con cadenza trimestrale. Per consentire a tutte le utenze di dotarsi delle nuove attrezzature, solo per la prima fatturazione, ai fini del calcolo delle eventuali premialità, saranno considerati i conferimenti di rifiuti avvenuti fra il 1°aprile e il 30 giugno 2024. La fascia di merito raggiunta nel secondo trimestre sarà quindi applicata anche al primo trimestre.

SCOPRI DI PIÙ SUL SITO DI ALIA - CLICCA QUI

Ultima modifica: mercoledì, 28 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !