L’Ordinanza n. 658/2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile e il D.L. n. 137/2020 dispongono interventi di sostegno alimentare con le seguenti modalità:
Acquisizione di buoni spesa utilizzabili per acquisti di prodotti alimentari e generi di prima necessità presso gli esercizi alimentari contenuti nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune. I servizi sociali dei comuni individuano la platea dei beneficiari e il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici del Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno con priorità per quelli NON già assegnatari di sostegno pubblico.
CHI SONO I BENEFICIARI?
1⃣ Nuclei familiari che hanno subito una perdita di entrate reddituali in conseguenza della cessazione obbligatoria dell’attività produttiva di ogni genere in base ai DPCM ed alle altre disposizioni contro il Coronavirus;
2⃣ Nuclei familiari che hanno subito una perdita di entrate reddituali in conseguenza di licenziamento o sospensione temporanea del lavoro (a causa della chiusura o della limitazione delle attività di cui alla precedente lettera a) di uno dei componenti, allorquando nel nucleo familiare medesimo non vi sia altra fonte di reddito;
3⃣ Nuclei familiari composti da soggetti con lavori intermittenti che hanno subito una riduzione della capacità reddituale;
⏫ Fra i nuclei familiari di cui suddetti avranno la priorità quelli i cui componenti non usufruiscono già di prestazioni assistenziali (RdC, Rei, Naspi, Indennità di Mobilità, CIG, contributi economici della Società della Salute o del Comune);
⏫ Per l’individuazione delle priorità nella concessione dei benefici si dovrà tener conto del numero dei componenti il nucleo familiare, della presenza di minori, della presenza di soggetti in situazioni di fragilità.
BUONI SPESA: Il contributo viene concretizzato mediante un buono spesa, da utilizzare negli esercizi commerciali che vendono prodotti alimentari e generi di prima necessità e si sono resi disponibili. L’elenco verrà pubblicato sul sito del Comune.
COME FARE DOMANDA
Il modello di autocertificazione dovrà essere presentato entro il 12 Giugno 2021 alle ore 12.00, utilizzando il modello predisposto dall’ufficio servizi sociali. Le informazioni dichiarate in fase di richiesta verranno verificate dagli uffici, e in caso di dichiarazioni false o mendaci decadrà il diritto al contributo, oltre alla segnalazione alle competenti autorità.
I modelli andranno recapitati alla mail: segreteria@comune.chiesinauzzanese.pt.it - Chi non fosse in grado di inviare per mail può contattare il numero: 0572- 41801.
Pubblicato nella categoria:
Avvisi