21 aprile 2021 -

Pubblicato il 27 ottobre, 2018 15:03

Sabato 27 Ottobre si è insediato, per il settimo anno consecutivo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Chiesina Uzzanese. Nei giorni scorsi i ragazzi della Scuola Media “Giacomo Leopardi” hanno effettuato le votazioni per eleggere in ogni classe due rappresentanti. In questa prima seduta, alla quale hanno partecipato il ViceSindaco Fabio Berti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella Rosellini e il Consigliere Comunale Lorenzo Vignali, gli studenti/consiglieri hanno eletto il loro Presidente e assegnato tutte le cariche. Periodicamente i ragazzi parteciperanno alle cerimonie pubbliche in rappresentanza della scuola e si ritroveranno per discutere i temi che ritengono maggiormente importanti per la loro vita all’interno della scuola e del paese. Il progetto, nato nel 2012 per volontà dell’Amministrazione Comunale, vuole sensibilizzare i ragazzi all’educazione civica ed avvicinarli alla “macchina amministrativa” facendone capire il funzionamento. Anche quest’anno i ragazzi avranno un budget, stanziato nel bilancio del Comune, che potranno spendere nel modo che reputeranno più opportuno per le loro esigenze.

È risultata eletta Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi Sara Pucci (3C) che sarà coadiuvata da Suela Prelaj (2C), Vicepresidente . Gli altri Consiglieri che si occuperanno di alcuni temi specifici sono Benedetta Benedetti (3C) con delega al volontariato ed associazionismo, Gabriele Blandino (2B) con delega a sport, tempo libero e giochi, Alessio Beccani (3A) con delega a cultura e spettacolo, Gaia Vincenti (1A) con delega a scuola e infrastrutture scolastiche, Matteo Albertini (1B) con delega a sicurezza stradale e solidarietà, e Marco Italia (2C) con delega a attività ludiche e politiche ambientali e Gioia Reda (3B) con delega a pubblica istruzione e biblioteca. Gli altri studenti che faranno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono Giulia Piccarozzi (1A), Marko Kuqi (1B), Giorgia Zanca e Alice Bertini (1C), Dennis Pellegrini e Luca Grassi (1D), Rachele Michelotti e Cristofer Bellandi (2A), Daniele Ferhati (2B), Rebecca Pulloni (3A) e Laura Lentini (3B).

Gli amministratori presenti hanno spiegato a grandi linee i compiti e i poteri del Comune ed hanno illustrato quello che dovranno fare gli eletti in questa assemblea. Saranno seguiti all’interno della scuola dalla Professoressa Valentina Picchi, che vogliamo ringraziare come Amministrazione per la disponibilità e l’impegno dimostrato.

L’Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese