mercoledì 21 novembre 2018

Il Comune Informa

Il Comune Informa

05
Pubblicato il 05 settembre, 2018 12:14
Google+ Pinterest LinkedIn

Il Comune di Chiesina Uzzanese ha aderito al progetto Wiki Loves Monuments Italia, il più grande concorso fotografico del mondo organizzato in Italia dall’associazione Wikimedia Italia. L’idea, che si è sviluppata per la prima volta nei Paesi Bassi nel 2010, ha avuto l’appoggio anche della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa ed è arrivata in Italia nel 2012 con l’appoggio di numerosi enti e della soprintendenza ai Beni Culturali.

 

Gli obiettivi principali di Wiki Loves Monuments Italia possono essere riassunti in: valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale; invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale, imparando a condividere le loro fotografie grazie all’uso di licenze libere, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana; aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti, preservandone la memoria.

 

“Per questi motivi abbiamo deciso di dare l’autorizzazione a fotografare i monumenti di proprietà comunale presenti sul nostro territorio oltre alla concessione della Chiesa di Chiesanuova da parte dell’Associazione Pia Unione. Siamo da sempre attenti alla valorizzazione dei nostri monumenti storici del paese e per questo nel corso degli anni abbiamo provveduto alla ristrutturazione dello Xenodochio, del lavatoio di Molin Nuovo, del Monumento ai Caduti, della Croce di Panata e dell’ex Casa del Fascio. In queste settimane il nostro ufficio tecnico sta lavorando ad un ulteriore ristrutturazione del nostro Monumento ai Caduti, per partecipare ad un bando regionale, ed a un progetto di valorizzazione dello Xenodochio per partecipare ad un bando emesso dalla Fondazioni Caript.”

 

Maggiori informazioni su: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it

 

L’Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese


Pubblicato nella categoria: Comunicazioni
Azioni: E-mail | Permalink |