13 maggio 2021 -

Pubblicato il 21 marzo, 2017 22:08

Si terrà Sabato 1 Aprile alle ore 15, alla vigilia della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo”, “Ecco il mio segreto”, un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese con la Commissione Culturale della biblioteca ed in collaborazione con “Autismo in blu”, con il patrocinio della Società della Salute della Valdinievole. La giornata, che mira alla sensibilizzazione ed alla cultura dell’autismo, si terrà al Centro Civico “Il Fiore” in Via XXV Aprile. Saranno presentati vari progetti volti a comprendere, condividere ed affrontare questa disabilità nel modo corretto, per far sì che “L’inclusione diventi integrazione”. Durante la giornata sarà presentato il progetto “In biblioteca vengo Hanch’io”, che si svolgerà alla Biblioteca Comunale di Chiesina Uzzanese, ed il progetto “Il mio Amico Speciale”. Dopo di ciò i ragazzi potranno giocare con alcuni laboratori creativi e alla fine della giornata verranno fatti volare i palloncini con le “Flowers Girls”. Alla giornata parteciperà anche l’Assessore Regionale Dott.ssa Federica Fratoni ed alcune dottoresse e terapiste che si occupano di progetti destinati ai bambini affetti da autismo.

Veronica Modica, il Presidente dell’associazione Autismo in Blu, un associazione di volontariato costituita tra genitori, familiari, e simpatizzanti di persone affette da disturbo dello spettro autistico, ringrazia l’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata e per l’appoggio dato da sempre alle iniziative necessarie a far conoscere il lavoro e le finalità dell’associazione. L’Amministrazione comunale infatti, dice il Presidente, appoggiando il progetto “In biblioteca vengo Hanch’io”, ha dimostrato ancora una volta, la volontà di far conoscere un nuovo modo di comunicare, dando la possibilità alle famiglie che vivono tutti i giorni l’autismo, di poter accedere ad un bene comune come la biblioteca. Inoltre abbiamo stabilito la nostra sede proprio a Chiesina Uzzanese nello stabile dell’ex Pubblica Assistenza grazie alla gentile concessione del Comune.

L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Pubblicato nella categoria: Eventi