martedì 17 settembre 2019

Il Comune Informa

Il Comune Informa

19
Pubblicato il 19 dicembre, 2017 18:24
Google+ Pinterest LinkedIn

 

Riceviamo e pubblichiamo con piacere un articolo scritto dai ragazzi delle classi quinte delle Scuole Elementari di Chiesina Uzzanese.

 

Nella scuola primaria di Chiesina Uzzanese, all’interno della biblioteca scolastica, nei giorni 12, 13, 14 e 15 dicembre 2017 si è svolto un mercatino di Natale. 

Questa iniziativa è stata organizzata dagli alunni delle classi quinte A, B e C.

I bambini hanno svolto un “Compito di realtà” per provare l’esperienza della creazione, organizzazione e gestione di un mercatino di Natale, proprio come quelli veri.

I ragazzi delle classi quinte hanno creato gli slogan e le pubblicità per coinvolgere tutti gli alunni della scuola e le loro famiglie, sia richiedendo il materiale da vendere sia per invitandoli a fare acquisti.

Una volta avuto il materiale gli alunni hanno organizzato gli spazi e hanno stabilito i prezzi alla merce. C’erano oggetti di vario tipo, per la casa, per la scuola, giochi e addirittura piante grasse e altre per il giardino. 

Una meraviglia di colori!

I bambini si sono messi nei panni di veri negozianti, occupandosi della vendita e della gestione della cassa. 

Sono venuti tanti clienti, c’è stata un’alta affluenza. Alcuni alunni si sono trattenuti anche oltre l’orario scolastico. 

L’esperienza è stata molto positiva e divertente per gli alunni che si sono dimostrati in grado di gestire il mercatino e sono diventanti ottimi venditori, non sbagliando mai un resto e mettendo in pratica ciò che avevano imparato riguardo alla compravendita nelle ore di matematica: ricavo, spesa e guadagno. Hanno realizzato un buon profitto che sarà sicuramente utile alla loro scuola.

 

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Chiesina Uzzanese.

 

 

Link Giornalino
Pubblicato nella categoria: Comunicazioni
Azioni: E-mail | Permalink |