martedì 18 dicembre 2018

Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 regolamento UE 679/2016 per le persone che consultano il sito web istituzionale del comune di Chiesina Uzzanese

Questo documento è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 e della normativa privacy nazionale per quanto applicabile, relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web istituzionale del Comune di Chiesina Uzzanese e coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.comune.chiesinauzzanese.pt.it/

 


1)                  Chi è il titolare del trattamento ?


Il titolare del trattamento è il comune di Chiesina Uzzanese

 via Garibaldi 8 51013 Chiesina Uzzanese (Pt)          

Telefono: 0572.41801

Fax: 0572.411034

Posta Elettronica Certificata: comune.chiesinauzzanese@postacert.toscana.it

Email: anagrafe@comune.chiesinauzzanese.pt.it


2) Perché vengono trattati i miei dati personali ?


I dati personali trattati per mezzo del sito web sono funzionali alle attività istituzionali dell’ente, in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.


3) Quali tipi di dati personali vengono trattati ?


Possono essere oggetto di trattamento dati personali di contatto (nome, cognome, telefono, email) dell’interessato.

 


Potrebbero essere oggetto di trattamento dati personali dell’interessato relativi ai reati o condanne penali (art. 10 del regolamento).


 


Il titolare non effettua alcuna decisione automatizzata che abbia effetti giuridici sugli interessati, compresa la profilazione.


4) Il loro trattamento è  obbligatorio ?


Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere all’istruttoria da Lei richiesta.


5) Chi tratta i dati personali in oggetto ?


All’interno dell’organizzazione del titolare, i dati sono comunicati a personale nominato quale “autorizzato al trattamento sotto la autorità diretta del titolare” per il trattamento “gestione del sito web istituzionale” e per il settore di competenza per l’espletamento della richiesta.


6) Per quanto tempo vengono conservati ?


I dati che ricadono nella categoria di “file di log” , quali ad esempio indirizzo ip dell’interessato, indirizzi visitati, parametri inviati al server e simili i dati sono conservati per un periodo massimo di 12 mesi e successivamente cancellati.

I dati che ricadono nella categoria “cookie analitici” sono conservati per un periodo massimo di 24 mesi e successivamente cancellati.

I dati spontaneamente inviati dall’utente,  informazioni di contatto o qualsiasi genere di richieste veicolate tramite il sito, verranno gestite da personale autorizzato al trattamento dall’ente, che potranno anche, ricontattare gli utenti per esaminare e contestualizzare la richiesta. In particolari casi, già definiti, l’incaricato al contatto, fornirà apposita informativa aggiuntiva.


7) A chi vengono comunicati


I dati conferiti sono trasmessi a soggetti nominati dall’ente quali “responsabili del trattamento” ai sensi dell’art. 28 del regolamento UE 679/2016.

Sono destinatari dei dati

Codepoint srl – quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web

Aruba spa – quale fornitore dei servizi di erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.

Google Inc. – quale fornitore di servizi correlati alla piattaforma software

I dati trattati non sono oggetto di diffusione o comunicazione a terzi non individuati dai procedimenti amministrativi vigenti.


8) I dati personali conferiti sono oggetto di diffusione 

 


Parte dei dati personali possono essere oggetto di diffusione secondo quanto prescritto dalla normativa “Anticorruzione e trasparenza” d.lgs. 33/2013 (Testo unico sulla trasprarenze), d.lgs. 97/2016, legge 190/2012 e successive modifiche. In questi casi sono pubblicate, quindi diffuse, solo i dati personali indicati dalle normative e in rispetto dei principi di necessità ed in rispetto delle linee guida dell’ autorità di controllo “Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza.

 


9) Come posso esercitare i miei diritti ?

Nei casi previsti, gli interessati possono far valere i diritti previsti dal regolamento 679/2016 inviando una email all’indirizzo

 


anagrafe@comune.chiesinauzzanese.pt.it, o tramite il modulo cartaceo reperibile presso l’ufficio “Servizi Demografici” specificando il diritto che si intende esercitare:

Art.15 diritto di accesso

Art.16 diritto di rettifica

Art. 17 diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)

Art. 18 diritto alla limitazione del trattamento

Art. 20 diritto alla portabilità dei dati

Art. 21 diritto di opposizione

Art. 22 diritto di opporsi ad un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione)

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo presso un’autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del regolamento 679/2016,


10) A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni ?

 


Per maggiori informazioni sui trattamenti e sull’ esercizio dei propri diritti, gli interessati possono contattare il Responsabile della Protezione Dati (DPO) scrivendo a dpo@comune.chiesinauzzanese.pt.it