Categoria Opere Fiore Argento 2006
Vincitore
Autore: Nathalie Caldonazzo
Opera Presentata: Fiore d'argento per lo spettacolo
Motivazione del Fiore d'argento per lo spettacolo
Nathalie Caldonazzo (Roma, 24 maggio 1969) è un'attrice e conduttrice televisiva italiana. Conosciuta per la sua relazione con Massimo Troisi, dopo aver lavorato in piccoli ruoli in alcuni film italiani, la Caldonazzo entra a far parte della compagnia del Bagaglino dal 1997. In seguito la sua carriera si alternerà tra ruoli cinematografici (Fratelli d'Italia, Paparazzi, ecc.) e televisivi (Centovetrine, Anni '60, ecc.). Ha anche lavorato in teatro nella commedia "La Bisbetica Domata", per la regia di Alessandro Capone.
Vincitore Fiore d'argento per la poesia
Vincitore
Autore: Roberto Carifi
Opera Presentata: Fiore d'argento per la poesia
Motivazione del Fiore d'argento per la poesia
Per l'instancabile opera di divulgazione del testo poetico, per le opere che ha regalato al suo pubblico in qualità di ottimo traduttore, per il continuo e spesso ingrato lavoro di critico che con autorevolezza indiscussa da decenni porta avanti. Per l'onestà intellettuale sempre dimostrata nei confronti di autori considerati "grandi" che verso quelli, spesso sconosciuti, considerati "giovani promesse"; per gli interventi puntuali che si confrontano sia con le esperienze più accademiche e paludate che con gli esperimenti più estremi e alternativi. Per aver saputo, infine, coniugare l'ampio respiro filosofico con opere poetiche di altissimo valore, guardando il cielo e, nel contempo, tenendo la terra serrata nelle mani.
Aldo Nove su Carifi*
Roberto Carifi è una delle voci più alte della poesia italiana degli ultimi decenni. La sua è stata ed è un'appassionante testimonianza di resistenza di fronte allo smarrimento del senso del fare poetico. Con sapienza e dedizione ha saputo essere guida per molti giovani anche attraverso il magistero di formazione fornito con straordinaria generosità nella rubrica "Per competenza" da lui curata per la rivista "Poesia". Numerose le sue raccolte di poesia, ma anche i saggi e le traduzioni che hanno lasciato traccia di una ricerca che continua a stupirci per l'intensità di un credo oggi fuori dal coro, ma più forte del coro. "la pietà e la memoria" si intitola una sua piuttosto recente raccolta. E nel nome di queste irrinunciabili componenti della poesia ci piace pensare di assegnare questo premio a Roberto Carifi, protagonista dell'umana necessità di ricordare, testimone della pietas che all' uomo sottrae la sua condizione d'animale, in una tensione che la sua parola ci ha saputo e ci sa regalare.
Cenni biografici
Vincitore Fiore d'argento alla memoria
Vincitore
Autore: Fabrizio De André
Opera Presentata: Fiore d'argento alla memoria
Motivazione del Fiore d'argento alla memoria
Anticamente, i poeti usavano recitare i loro versi accompagnandosi col suono degli strumenti musicali. Ed è a loro che ci piace associare Fabrizio De André, forse il migliore dei cantautori italiani. Inventore di testi struggenti e raffinati che raccontano sovente storie di oppressi, diseredati, perdenti (ma De André preferiva definirli "non vincenti"), comunque "ultimi" nella scala sociale, senza trascurare temi come l'amore, la morte e gli altri grandi interrogativi dell'esistenza che riguardano l'intera umanità.
Testi dei quali emergono, talvolta, versi così limpidi che riescono a emanciparsi dalla musica e vivere autonomamente, tanto da trovare posto, senza scandalo, in alcune antologie scolastiche accanto ai classici della nostra letteratura. Versi che, a nostro parere, meritano un riconoscimento artistico come il "Fiore d'argento".
Cenni biografici