A fine febbraio 2024 sono partiti i primi laboratori relativi ai Progetti Educativi Zonali (PEZ) per l'anno educativo e scolastico 2023/2024 negli 11 istituti comprensivi della Valdinievole (Chini di Montecatini, Andreotti di Pescia, Montalcini di Pescia-Uzzano, Salutati-Cavalcanti di Buggiano, Galilei di Pieve a Nievole, Caponnetto e Iozzelli di Monsummano Terme, Don Milani di Ponte Buggianese-Chiesina Uzzanese, Pasquini di Massa e Cozzile, Ferrucci di Larciano, Berni di Lamporecchio) e nei seguenti istituti superiori:
- Istituto Professionale di Stato Martini per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Montecatini Terme;
- Liceo Lorenzini di Pescia;
- I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti di Pescia:
- Istituto Tecnico Statale Marchi-Forti di Pescia- Monsummano Terme;
15 istituti scolastici, più di 5.000 alunni e studenti coinvolti, 236 laboratori, 2.461 ore di laboratorio, per un valore di €108.284,00, finanziati con decreto della Regione Toscana n. 25329 del 1° dicembre 2023.
Il progetto zonale è stato presentato da Montecatini Terme, Comune capofila della Zona Valdinievole, il 5 e 16 febbraio 2024, ed è stato coprogettato con le 15 scuole aderenti, nei contenuti e nelle finalità, in base a quanto disposto dalle linee guida regionali.
Si tratta di laboratori che mirano a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di II grado della Zona Valdinievole.
Il progetto, realizzato dalla Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione Valdinievole, interviene attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico.
La realizzazione di tutte le attività è orientata al contrasto degli stereotipi di genere, assunto come principio di riferimento che ispiri trasversalmente tutta l’azione educativa in una prospettiva di promozione delle pari opportunità.